Home » GNU/Linux » Gnu/Linux Day 2010…

Gnu/Linux Day 2010…

RSS Esperto Internet

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.

Blog Stats

  • 9,855 hits
luglio: 2010
L M M G V S D
« giu   set »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  

Il gurulug è lieto di presentare il nuovo…



Che si terrà il 23 Ottobre 2010 a Caselle in Pittari

Ecco finalmente il programma definitivo.

- Storia di GNU e Linux – L’Opensource cos’è è perchè sceglierlo – Perchè nascono i LUG, cosa sono, cosa fanno.

- Perchè con il Software Libero siete veramente liberi. L’Opensource apre la mente di tutti coloro che vogliono sperimentarlo. L’Obbiettivo di questo punto è scoprire il valore aggiunto del Software Libero e come con Gnu/Linux sia l’utente ad utilizzare realmente il Pc e non il contrario.

- Software Libero per la scuola. Parliamo di programmi ed apparecchiautre specifici per la scuola e come studiare con Gnu/Linux. Cercheremo di dimostrare come con Gnu/Linux è più facile imparare.

- Utilizzo di software come browser internet, messaggistica istantanea, e quant’altro sui sistemi più comuni Win/Mac e poi Gnu/Linux. Scopo di questo punto è far capire allo studente che in realtà non ci sono differenze fra un sistema e l’altro quando si utilizzano gli stessi software. Questo dovrebbe far suscitare l’idea che l’utilizzo di Win, Mac è solo una questione di credenze ed abitudini perchè Gnu/linux non è da meno a nessuno.

- Sessioni di installazioni della distribuzione Ubuntu, dimostrazioni di utilizzo con esempio di una  sessione di lavoro giornaliero con Ubuntu Gnu/Linux. Obbiettivo dell’evento è incontrarsi per poter installare Ubuntu (o altre distribuzioni *) sul Proprio Pc o Notebook e poter vedere di persona come tutte le credenze sbagliate sul fatto che Gnu/Linux sia un OS difficile e malfunzionante siano solo, effettivamente delle credenze. Tutto questo provando di persona e stando comodamente seduti al bar e bevendo un buon caffè. Vi piace?

Orari:

A partire dalle ore 15.30 Tutti al  FORUM DEI GIOVANI Di Caselle in Pittari.

Dalle ore 16.00 al Bar ART CAFE’ per le sessioni di installazione e di prova sul campo.

Alle 17.30 si terrà una sessione informativa sul mondo Gnu/Linux all’AULA CONSILIARE del Comune di Caselle in Pittari.

NOTE:

*) Per le installazioni noi di Gurulug abbiamo adottato come distribuzione ufficiale la Ubuntu, primo per il fatto che la riteniamo una delle più semplici per un l’utente ordinario secondo perchè il significato del nome UBUNTU ci sta particolarmente a cuore. Con questo nome è la distribuzione che meglio rispecchia l’ideale del Software Libero…

(Ne riportiamo il significato direttamente dall’Help di Ubuntu stesso)

Ubuntu è un’ideologia morale del Sud Africa focalizzata sulla lealtà e sulle relazioni delle persone: la parola deriva dagli idiomi Zulu e Xhosa. Ubuntu è sentita come un concetto costitutivo della cultura tradizionale Africana, è considerata come il principio fondante della nova repubblica del Sud Afriva ed è collegata all’idea di un Rinascimento Africano.

Una traduzione approssimata del principio di Ubuntu è “Umanità attraverso gli altri”. Un’altra potrebbe essere: “fede in un legame universale di partecipazione che lega tutta l’umanità”.

“Una persona con ubuntu è aperta e disponibile agli altri, non si sente minacciata dal fatto che gli altri siano capaci e anche migliori perchè possiede una certezza che deriva dal sapere di appartenere a un gruppo più grande e che è diminuito quando glia altri sono umiliati o sminuiti, quando glia altri sono torturati oppure oppressi.” – Arcivescovo Desmond Tutu -

Come piattaforma basata su Gnu/Linux, il sistema operativo Ubuntu migra lo spirito di Ubuntu nel mondo del software.


About these ads

1 commento

  1. Orlando scrive:

    Io ci sarò!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: