Home » conoscenza » Il nuovissimo Ubuntu 10.04

Il nuovissimo Ubuntu 10.04

RSS Esperto Internet

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.

Blog Stats

  • 10,537 hits
aprile: 2010
L M M G V S D
« Mar   Giu »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Ciao a tutti, finalmente la nuova release di Ubuntu si avvicina. Non vorrei sbagliare ma l’uscita dovrebbe essere prevista per il 29 aprile 2010, quindi attendiamo con trepidazione. Siccome però io tanto trepidante non sono, ho deciso di installare la nuovissima versione Beta rilasciata qualche tempo fa. Come è andata? Benissimo!!!

Normalmente quando esce una nuova release, scarico la ISO, la masterizzo eseguo il backup della cartella Home sulla vecchia release e successivamente installo la nuova versione… Tutto chiaro no? Questa volta però ho deciso di fare diversamente, ho voluto provare l’installazione al volo come nuovo aggiornamento di sistema.

Secondo voi come è andata? Sono rimasto stupefacentemente stupefatto! Ci è voluta circa un’oretta però alla fine mi sono trovato con un sistema nuovo di zecca, perfettamente funzionante e senza nessun problema particolare (se non dovuto al fatto che ancora è una versione beta). In pratica credevo che facendo una installazione come aggiornamento, non sarebbe stata un granchè (preferisco sempre installare manualmente tutto da zero). Devo dire che mi devo ricredere, provare per credere. L’installazione è andata talmente bene che sembra come se lo avessi formattato…

Ma com’è il nuovo Ubuntu? Bellissimo, mettendo da parte i dissapori per i controlli della finestra (minimizza, massimizza, chiudi) messi a sinistra (che mi piacciono tanto). Credo proprio che Ubuntu 10.04 sia uno schianto sia dal punto di vista visivo che funzionale, anzi direi più dal punto di vista funzionale. Ubuntu 9.10 impiegava per iniziarsi dai 20 ai 30 secondi. Ubuntu 10.04 ci impiega circa 10 secondi, è una freccia…

Per il resto credevo che i programmi installati essendo una versione beta potessero avere dei problemi; devo dire che non ho riscontrato nessun problema, ogni programma che prima funzionava bene con Ubuntu 9.10, funziona perfettamente con Ubuntu 10.04.

Per finire cosa dire? Niente di più niente di meno che Ubuntu 10.04 è quasi perfetta. Azzardo una ipotesi, le prossime due Versioni 10.09 e 11.04 è Ubuntu sarà PERFETTO!

Ciao a tutti!

Rispondi

