Home » Uncategorized » GNU/Linux è come Windows?

GNU/Linux è come Windows?

RSS Esperto Internet

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.

Blog Stats

  • 10,517 hits
aprile: 2010
L M M G V S D
« Mar   Giu »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  

Con questo post voglio rispondere a tutti i miei amici che mi chiedono spesso: “Ma con Linux puoi fare le stesse cose che fai con Windows?”.

La mia risposta è sempre la stessa. GNU/Linux non è un Sistema Operativo diverso dagli altri, quello che si fa con un computer Windows o con un computer Apple lo si fa anche con GNU/Linux. Naturalmente non potete pretendere che le cose vengano fatte nello stesso modo. Ad esempio un programma scritto per Windows, sicuramente non funzionerà su un Mac ed altrettanto non funzionerà su GNU/Linux. Lo stesso per un programma scritto per Mac…

Il punto è che tutti sono abituati ad utilizzare Windows (io non ho niente contro Windows, ci lavoro…) e fanno fatica ad immaginare un sistema diverso di fare le cose. Vorrei riportare le parole di un Ingegnere in pensione di 65 Anni che ha voluto provare GNU/Linux sul suo computer. Gli ho installato GNU/Linux in dual boot con Windows e gli ho spiegato per una settimana i primi passi nell’utilizzo del sistema (poi gli ho lasciato un manualetto da stusiare), dopo meno di un mese mi contatta è mi dice: “Ma che cosa mi sono perso fino adesso… Si può togliere Windows? Tanto a quanto vedo non mi serve…

Il problema di base  è che in generale Noi, non abbiamo molta voglia di sbatterci per imparare ed abbiamo paura di cambiare. Perchè cambiare quando ormai utilizzo da sempre il Windows? Poi adesso c’è Windows 7 (seven) che è uno spettacolo… Sarà però io da quando sono passato completamente a GNU/Linux, non ho paura dei virus, non ho paura di eseguire gli aggiornamenti perchè non ho una licenza da pagare, qualsiasi programma mi serve è sempre pronto da essere scaricato e non mi costa niente ed addirittura non devo fare fatica ad installarlo perchè fa tutto in automatico… E che volete di più???

Ciao a tutti, e meditate gente meditate…

1 commento

  1. […] leggi il resto su…..GNU/Linux è come Windows? « gurulug. […]

Rispondi

